luciano ligabue

E' il mio cantante italiano preferito (i miei amici ne sanno cosa...). Ho tutti i sui dischi, live, accordi delle sue canzoni, tabs, immagini, maglietta del concerto al Palalottomatica di Roma, videoclip delle sue canzoni... Mi piace molto il suo parlare della vita, dell'uomo e delle sue domande, del suo vissuto (anche se a qualche mio non piace perchè fa un pò il "santone"...). Le sue canzoni poi sono perfette da suonare e cantare insieme, forse perchè come dice Liga "...gli accordi migliori sono sempre quei tre, in pieno rock 'n roll" e poi c'è molta chitarra con sapore rock e un pò blues. Sicuramente migliori le produzioni del primo Ligabue rispetto alle ultime, come capita spesso in ogni artista.
Non saprei proprio dire la mia canzone preferita, ma tra le mie preferite c'è sicuramente "Sogni di rock 'n roll".
Per i miei gusti un suo difetto: la squadra di cui è tifoso.

BIO
Luciano Ligabue nasce a Correggio (Reggio Emilia) il 13 marzo 1960. Dopo un diploma di ragioneria ed esperienze lavorative di ogni tipo (bracciante, metalmeccanico, ragioniere, dee-jay, commerciante, promoter, consigliere comunale), nel 1988 propone con successo a Pierangelo Bertoli "Sogni di rock'n'roll", incisa dal cantautore emiliano nell'album "Tra me e me". Pochi mesi dopo vince il Concorso Provinciale "Terremoto Rock", il cui primo premio è l'incisione di un 45 giri: "Bar Mario" e "Anime in plexiglass". Nel 1989, di nuovo Bertoli interpreta un brano di Ligabue, "Figlio d'un cane". La canzone, come "Sogni di rock’n’roll" e "Bar Mario", farà parte del primo album, LIGABUE, che esce nel 1990. Grazie a "Balliamo sul Mondo", arriva la vittoria nel Festivalbar Giovani. Ha inizio il "Neverending tour" (250 concerti in tutta Italia fino al 1993) con il suo gruppo, i ClanDestino: Max Cottafavi (chitarra), Gigi Cavalli Cocchi (batteria), Luciano Ghezzi (basso), Antonio Aguzzi (tastiere). Escono nel frattempo altri due album: LAMBRUSCO, COLTELLI, ROSE & POPCORN e SOPRAVVISSUTI E SOPRAVVIVENTI. Alla fine del tour "Il Liga", come è chiamato dai sempre più numerosi fans, divorzia dal manager Angelo Carrara, e dai ClanDestino, che iniziano una propria carriera incidendo due album. Il gruppo è ancora presente nell’EP A CHE ORA È LA FINE DEL MONDO?, un CD con otto brani che arriva al sesto posto in hit-parade. Il cantautore inaugura con Valerio Soave l'etichetta Mescal (che produrrà, tra gli altri, Subsonica, La Crus e Massimo Volume), dalla gestione della quale, però, Ligabue si distacca quasi subito. Il 1995 è l’anno della definitiva consacrazione: BUON COMPLEANNO ELVIS è un successo enorme, e lo stesso vale per il tour.

Nel 1997 l’energia "live" del rocker di Correggio e la passione del suo pubblico sono riproposti in SU E GIÙ DA UN PALCO, cui fanno seguito altre testimonianze di enorme ascendente sul pubblico (ad esempio, due serate consecutive allo stadio di San Siro a Milano). Ligabue firma anche il libro “Fuori e dentro il borgo", che riscuote numerosi consensi di critica, e "Radiofreccia", film da lui scritto e diretto (1998). A quella del film si accompagna anche l'uscita della colonna sonora, contenente alcuni classici degli anni '70 e musiche composte appositamente da lui per la pellicola. Uno di questi brani, "Ho perso le parole", consente a Ligabue di vincere il Premio Italiano della Musica nella categoria "Miglior canzone del 1998". Nel 1999 Ligabue è attivo sul fronte discografico con il singolo pro-Emergency "Il mio nome è mai più" - scritto e cantato con Piero Pelù e Jovanotti - e il nuovo album MISS MONDO, preludio ad una nuova serie di concerti, che si tengono a cavallo del 2000.
Dopo un anno sabbatico, nel 2002 Ligabue ritorna prepotentemente sulla scena: a fine inverno esce il suo secondo film da regista, "Da zero a dieci", anticipato dal singolo "Questa è la mia vita". Nell'aprile dello stesso anno esce il nuovo album di studio, FUORI COME VA?, che anticipa un nuovo tour estivo. Dopo il giro di concerti estivi il Liga parte con una doppia tournée, che prevede, nella stessa città, una data "elettrica" nei palazzetti e una semi-acustica nei teatri. Da quest'ultima parte del tour viene estratto GIRO D'ITALIA, doppio CD con canzoni del repertorio del Liga riarrangiate insieme a Mauro Pagani.
Dopo un silenzio durato 2 anni - interrotto solo dalla pubblicazione del romanzo "La neve se ne frega" - Liga ritorna nella tarda estate 2005, con un mega concerto il 10 settembre a Reggio Emilia, denominato "Campovolo" che raccoglie 170.000 persone, e con un nuovo disco, NOME E COGNOME, che esce la settimana successiva. Dopo quest'unico concerto nel 2005, Liga torna sul palco nel 2006 e lo fa in grande stile, con un tour in 4 tranche: prima nei club (con i ritrovati ClanDestino, già presenti a Campovolo), poi nei palazzetti, quindi negli stadi d'estate, infine nei teatri in autunno. Il tutto viene raccontato in un box di 5 DVD che esce a fine anno, preceduto di poco da un libro di poesie per Einaudi. Sempre in questo periodo firma “Gli ostacoli del cuore”, nuovo singolo di Elisa, in cui compare pure alla voce, e di cui firma il videoclip come regista.
Il 2007 è un anno di relativa calma, almeno nella prima parte.
A fine anno ricomincia l'attività, con un tour particolare: 7 date consecutive a Roma e 7 a Milano tra novembre e dicembre, in concomitanza con l'uscita del primo “Best of” della sua carriera, diviso in due puntate (“Primo tempo” e “Secondo tempo”), ciascuna con due inediti di studio. Nell'estate 2008 arriva un nuovo tour negli stadi.


DISCOGRAFIA ESSENZIALE

LIGABUE - 1990 WEA
LAMBRUSCO, COLTELLI, ROSE E POPCORN - 1991 WEA
SOPRAVVISSUTI E SOPRAVVIVENTI - 1992 WEA
A CHE ORA È LA FINE DEL MONDO - 1993 WEA
BUON COMPLEANNO ELVIS - 1995 WEA
SU E GIÙ DA UN PALCO - 1997 WEA
RADIOFRECCIA COLONNA SONORA ORIGINALE - 1998 WEA
RADIOFRECCIA LE CANZONI - 1998 WEA
MISS MONDO - 1999 WEA
FUORI COME VA? - 2001 WEA
GIRO D'ITALIA - 2003 WEA
NOME E COGNOME - 2005 WEA
PRIMO TEMPO - 2007 WEA
SECONDO TEMPO - 2008 WEA

0 commenti: